Attila by Verdi opens the new opera season in Milan

7 Dec, 11 Dec-8 Jan. Verdi's opera Attila opens the La Scala season on 7 Dec

Verdi's opera Attila opens the La Scala season on 7 Dec with Riccardo Chailly conducting a new production by David Livermore. Ildar Abdrazakov sings the role of Attila and Saioa Hermandez as Odabella. Abdrazakov has sung the role many times and has recently performed at La Scala in Ernani  but Hermandez is new to the role and to La Scala. Teatro alla Scala, Via Filodrammatici 2, www.teatroallascala.org.

Opera Notes

Il 7 dicembre in occasione della Festa di S. Ambrogio, patrono di Milano, si apre come tradizione vuole la Stagione Lirica 2018/19 del Teatro alla Scala. L’opera scelta quest’anno è Attila di Giuseppe Verdi, che dopo la serata inaugurale andrà in scena per 7 repliche fino all’8 gennaio 2019. É prevista anche un’anteprima dedicata ai giovani per il 4 dicembre 2018. La direzione sarà di Riccardo Chailly, che dopo la Giovanna d’Arco del 2015 continua nel teatro meneghino l’interessante riproposizione delle opere giovani di Verdi, considerate (erroneamente) minori. La regia sarà di Davide Livermore, già autore nel maggio 2018 d’un Don Pasquale di Donizetti visto come un film italiano degli anni ’50 in bianco e nero, dato sempre alla Scala e sempre in collaborazione con Riccardo Chailly. Il cast vocale è formato nei parti principali da Ildar Abdrazakov (Attila), da George Petean e da Fabio Sartori (rivali del protagonista rispettivamente in politica e in amore). A loro si affianca l’unico ruolo femminile da protagonista: Odabella che nonostante sia desiderata dal re degli Unni nutre nei suoi confronti sentimenti di odio. Sarà interpretata da Saioa Hernández, un soprano spagnolo in ascesa, in carriera da appena una decina d’anni; possiede un voce robusta e di bel timbro e una buona tecnica, che le consente di affrontare ruoli sia drammatici sia lirici: nei teatri del Friuli, del Veneto e dell’Emilia Romagna ha già cantato in Norma e in Tosca, in Luisa Miller di Verdi, nella Wally di Catalani e appena sette mesi fa nella Gioconda di Ponchielli.

Attila di Giuseppe Verdi ebbe la sua première al Teatro La Fenice di Venezia il 17 marzo 1846. Nonostante l’esito di questa prima rappresentazione non sia stato felicissimo, Verdi considerava Attila una delle sue opere giovanili migliori. Non è mai uscita completamente dal repertorio, grazie anche al contributo di eccellenti cantanti nel ruolo del titolo: bassi che colpivano e stupivano per la potenza e la bellezza delle voci e la sensibilità delle interpretazioni, come Boris Christof, Nicolai Ghiaurov, Ruggero Raimondi e Samuel Ramey. Oggi il contributo per confermare Attila opera di repertorio spetterà a Ildar Abdrazakov.

Paolo Di Nicola

 

General Info

Address Via Filodrammatici, 2, 20121 Milano MI, Italy

View on Map

Attila by Verdi opens the new opera season in Milan

Via Filodrammatici, 2, 20121 Milano MI, Italy