Die Meistersinger von Nurnberg at La Scala

16 March-5 April. Daniel Gatti conducts Wagner's opera directed by Harry Kupfer. This long opera is the only comedy of Wagner's mature works and is the only one based on a story set in a specific time (mid-16th century) and place (Nuremberg) rather than based around a myth or a legend.

Kupfer is a master of Wagner operas and has directed several productions at the Bayreuth Festival as well as Richard Strauss' Der Rosenkavalier last summer at La Scala. The cast includes Jaquelyn Wagner, Anna Lapkovskaja, Michael Volle and Markus Werba. Teatro alla Scala, Via Filodrammatici 2, www.teatroallascala.org.

Opera Notes

Paolo Di Nicola

Alla Scala di Milano va in scena Die Meistersinger von Nürnberg (16 marzo-5 aprile): la riflessione di Richard Wagner sull’identità del musicista-artista, che deve mostrarsi aperto alla genialità nuova e originale e alla modernità, ma anche capace di riconoscere l’importanza e la necessità della conoscenza e della sapienza degli antichi maestri e della tradizione. Lo spettacolo che prevede la regia di Harry Kupfer è stato già proposto al Festival di Salisburgo nel 2013 e racconta d’un sogno che sconfina nell’incubo, con gli oggetti e le scene ingigantite a dismisura. La direzione è affidata a Daniele Gatti, che si sta affermando e confermando come uno dei migliori direttori wagneriani di oggi. Era sul podio anche a Salisburgo, alla guida di un cast che nell’attuale allestimento scaligero sarà lo stesso, almeno nelle parti dei due principali Maestri Cantori: Michael Volle (umano e sensibile, aperto alle novità e alla vita) e Markus Werba (sterilmente legato alla tradizione). I due innamorati protagonisti saranno Michael Schade e Jaquelyn Wagner e la coppia dei loro amici: Anna Lapkovskaja e Peter Sonn.