Falstaff

15 Jan-12 Feb. By Verdi.

Conducted by Daniel Harding, directed by Robert Carson, with Ambrogio Maestri, Fabio Capitanucci, Francesco Demuro, Barbara Frittoli.

Photo Catherine Ashmore 

Opera Notes by Paolo Di Nicola

La Scala di Milano propone Falstaff di Giuseppe Verdi (15 gennaio–12 febbraio) per la direzione di Daniel Harding e la regia di Robert Carsen.

Sono previste dieci recite in cui si alternerà un doppio cast formato nei ruoli principali da Ambrogio Maestri / Bryn Terfel (Falstaff), Fabio Capitanucci / Massimo Cavalletti (Ford) Barbara Frittoli / Carmen Giannattasio (Alice), Daniela Barcellona / Marie-Nicole Lemieux (Mrs. Quickly), Irina Lungu / Ekaterina Sadovnikova (Nannetta) e Francesco Demuro / Antonio Poli (Fenton). Lo spettacolo è una coproduzione con la Canadian Opera Company di Toronto e la Royal Opera House, Covent Garden, di Londra dove è già andato in scena nel maggio scorso suscitando perplessità.

Carsen trasporta in epoca moderna, intorno al 1960, la vicenda che Verdi invece voleva si svolgesse all’inizio del Quattrocento; ambienta l’azione in un Grand Hotel, appena fuori Windsor, tra camerieri snob, uomini ricchi e annoiati in cerca di privacy e donne chiassose e appariscenti che frequentano il ristorante dell’albergo.

Falstaff è l’ultima opera di Verdi; è un ironico distaccato e sorridente addio alla vita e al mondo del teatro lirico riassunto nella morale conclusiva dell’opera cantata da tutti i protagonisti: «Tutto nel mondo è burla. L'uom è nato burlone… Irride l'un l'altro ogni mortal. Ma ride ben chi ride la risata final».

General Info

Address Teatro alla Scala, tel. 0272003744

View on Map

Falstaff

Teatro alla Scala, tel. 0272003744