Turandot by Giacomo Puccini

1-23 May. Puccini's last opera (staged posthumously) opens the Expo 2015 season. Here it is being performed in the Luciano Berio version. Conducted by Riccardo Chailly, the theatre's new musical director, with Nina Stemme as the evil princess, Maria Agreste as Liu and Calaf sung by Aleksandrs Antonenko, one of the new generation of tenors, straight from performing the same role in Riga before he goes on to New York's Met (Othello) and Paris (Aida). The director is Nikolaus Lehnhoff, a Wagner expert who was closely associated with Glyndebourne for many years.

Opera Notes by Paolo Di Nicola.

Al Teatro alla Scala va in scena Turandot di Giacomo Puccini. L’opera come noto è incompiuta e fu completata del finale da Franco Alfano.

Nel 2001 la concluse Luciano Berio, ed è in questa versione che ora arriva alla Scala per la direzione di Riccardo Chailly, che la propose in prima mondiale a Los Angeles il 25 maggio 2002. Luciano Berio ha riscritto il finale utilizzando gli schizzi originali lasciati dal compositore lucchese, ma armonizzandoli secondo il proprio linguaggio. Ha detto Berio: «La grammatica è un po' pucciniana, ma la sintassi no. Io combino le cose in maniera diversa da come avrebbe fatto Puccini».

L’opera dovrebbe chiudersi con un lieto fine: Turandot e il principe Calaf che si uniscono in matrimonio, ma per Luciano Berio sembra che per il classico “happy end” non ci sia più posto: «Io ho lavorato sul ritorno dell'orizzonte orientale, in una dimensione irrisolta - dichiara ancora il musicista - infatti l'opera qui finisce in sospeso, con un punto interrogativo».

Protagonisti principali saranno: Nina Stemme (la principessa Turandot) che alla Scala s’è esibita con successo nella Tetralogia di Wagner, Aleksandrs Antonenko (il principe Calaf) e Maria Agresta (la schiava Liù) che il pubblico scaligero ha avuto modo di apprezzare ultimamente nelle verdiane Oberto, conte di San Bonifacio (2013) e Il trovatore (2014). La regia di questa Turandot di Puccini-Berio sarà di Nikolaus Lehnhoff, che si annuncia di grande eleganza figurativa, dove trionfano colori rossi lucenti e viola impressionanti.

General Info

Address Teatro alla Scala

View on Map

Turandot by Giacomo Puccini

Teatro alla Scala